La Valtellina è la cornice della gara numero tre della prima stagione del Trofeo delle Provincie Lombarde, in programma il 22 e 23 giugno.

Mancano poche ore all’inizio del terzo appuntamento stagionale del Lombardia rally Cup, il Rally Coppa Valtellina che quest’anno celebra i 70 anni dalla prima edizione, avvenuta nel 1954, eleggendo il Rally Coppa Valtellina il secondo più longevo in Italia.

L’elenco iscritti 2024 conta 96 equipaggi, dei quali numerosi sono locali ma si segnala anche la presenza di importanti nomi anche stranieri. Elevata la presenza femminile, sono ben 36 le donne (tutte navigatrici) a prendere il via.

Sono presenti ben 92 equipaggi dei quali almeno uno dei due concorrenti è tesserato ACI in Lombardia. Un numero molto importante che segnala quanto i tesserati della regione siano legati al territorio.

Ricordiamo che dopo i primi due appuntamenti, a guidare la classifica è Andrea De Nunzio con 21 punti, seguito a pari merito da Andrea Crugnola, Andrea Sassi, Marco Colombi e Angelica Rivoir.

Programma del Rally Coppa Valtellina 2024

Il programma della 67° edizione del rally Coppa Valtellina unisce momenti di coinvolgimento del pubblico e di alta adrenalina per gli equipaggi. Gli spettatori potranno accedere gratuitamente a tutte le aree, dal parco assistenza a partenza/arrivo, sino alla prova spettacolo allestita nel centro di Chiesa in Valmalenco.

Ricordiamo che il programma prevede cinque prove cronometrate da ripetersi due volte e suddivise in egual numero tra la giornata di sabato 22 giugno e domenica 23.

Le prime fasi (burocratiche) di gara sono in programma venerdì sera nella cornice di Chiesa in Valmalenco, mentre sabato si accendono i motori con lo shakedown a Torre di Santa Maria dalle 09.00 alle 13.00 seguito poi dalla partenza alle 15.01 da Via Roma. Di seguito Castello – Della Romana (7,00 km) e Carona (11,00 km) seguite dal riordino in Piazza Garibaldi a Sondrio per l’orario di aperitivo. Gli equipaggi torneranno poi a Lanzada per l’assistenza e dovranno affrontare l’inedita prova Valmalenco show - Iperauto (1,24 km) alle ore 19.26. Poi, con i fari accesi, le auto andranno a fare il secondo giro sulle prove di Castello – Della Romana e Carona.

Riordino notturno sempre a Chiesa e partenza domenica mattina alle ore 08.21 per la prima auto. Subito parco assistenza e poi pronti per le prove di Triangia (4,06) e Berbenno (7,20). Ancora un parco assistenza e l’ultimo round di prove con Valmalenco Show Iperauto, Triangia e Berbenno.

Alle 16.11 in Via Roma, sarà attesa la prima vettura per poi decretare il vincitore della 67° edizione del Rally Coppa Valtellina.

Recapiti

Sede della Segreteria:
Automobile Club Bergamo
Via Angelo Maj 16/C - 24121 - Bergamo (BG)
Tel 035.285985
automobileclublombardia@gmail.com
automobileclublombardia@pec.it