Tempo incerto e tanto divertimento il 22 e 23 giugno al Rally Coppa Valtellina, terzo round della prima edizione del Lombardia Rally Cup, dove hanno vinto i lombardi Luca Rossetti e Debora Fancoli. Andrea De Nunzio mantiene la leadership della classifica assoluta del LRC.

Com’è andato il Rally Coppa Valtellina
Una gara ricca di imprevisti e con tanta incertezza meteo, soprattutto nella giornata di sabato, quando qualche nuvola ha scaricato acqua proprio negli orari di gara. Nella giornata di domenica, invece, la pioggia ha determinato le condizioni per l’intera giornata.

Tanta soddisfazione per AC Sondrio, organizzatore dell’evento, data l’accoglienza della manifestazione in Valmalenco e i sorrisi dei 96 equipaggi partecipanti.

La vittoria è andata ai lombardi Luca Rossetti e Debora Fancoli su Skoda Fabia rally2 che hanno preceduto il locale Manuel Bracchi navigato per l’occasione da Silvia Rocchi sempre su Skoda Fabia Rally2. A chiudere il podio, Davide Medici con alle note il valtellinese Daniele De Luis su Citroën C3 rally2.

Per la classifica del Lombardia Rally Cup segnaliamo che Andrea De Nunzio mette a segno un’altra ottima prestazione aggiungendo altri 9 punti e portandosi a 30 lunghezze. A vincere la classe Rally4 e portarsi sempre più nella zona alta della classifica c’è Moreno Cambiaghi, rientrato alle corse dopo tre mesi di stop forzato.

Partecipazione e programma del Lombardia Rally Cup
Sono numerosi i soci degli Automobile Club Lombardi che stanno prendendo parte alle gare del Trofeo, al momento tra piloti e navigatori che hanno già partecipato ad almeno una delle tre gare già disputate se ne contano ben 263. Un numero importante che sottolinea che sono davvero tanti i soci lombardi attivi sul territorio e che meritano di essere valorizzati.

Ricordiamo che per partecipare al Trofeo è necessario essere intestatari di una tessera associativa ACI, valida per l’anno in corso, titolari di una licenza sportiva di conduttore o di concorrente/conduttore in corso di validità. Non è prevista alcuna iscrizione, per ogni gara del calendario, sarà il singolo organizzatore a predisporre l’elenco dei Soci partecipanti. 

Il programma della prima edizione prevede sei appuntamenti di cui i primi tre sono già stati disputati: 32° Rally dei Laghi (2-3 marzo) seguito dal 38° Rally Prealpi Orobiche (21 aprile), 67° Rally Coppa Valtellina (22-23 giugno), 3° Rally Valli Oltrepò (2 agosto), 47° Rally 1000 Miglia (12-14 settembre) e, per finire, il 43° Trofeo Villa d’Este (12 ottobre).

Classifiche dopo tre appuntamenti
Dopo il Rally Coppa Valtellina, la classifica dei primi conduttori vede saldamente al comando Andrea De Nunzio (30), seguito da Andrea Crugnola, Marco Colombo, Moreno Cambiaghi, Luca Rossetti a 18 punti e Simone Ruffini a 14 punti. Mentre la classifica secondi conduttori vede al primo posto a pari merito Andrea Sassi, Angelica Rivoir, Alessandro Rossi e Debora Fancoli (18) seguiti da Giulia Paganoni a 17 punti.

Il prossimo appuntamento del Lombardia Rally Cup sarà il 2 e 3 agosto al Rally Valli Oltrepò.

pdfClassifica_dopo_Rally Coppa_Valtellina_v2.pdf

Recapiti

Sede della Segreteria:
Automobile Club Bergamo
Via Angelo Maj 16/C - 24121 - Bergamo (BG)
Tel 035.285985
automobileclublombardia@gmail.com
automobileclublombardia@pec.it