Dopo un entusiasmante debutto del Trofeo Lombardia Cup, la macchina organizzativa si sposta dalle valli varesine a quelle bergamasche, dove dal 20 al 21 aprile andrà in scena la 38° edizione del Rally Prealpi Orobiche.

Format confermato per il Rally Prealpi Orobiche

Data la buona riuscita del format dello scorso anno, AC Bergamo ha deciso di rinnovarlo anche per questa edizione: partenza ed arrivo che saranno ancora ad Albino, mentre le verifiche sportive e tecniche ed il parco assistenza/riordino saranno in quel di Bergamo nella funzionale e capiente struttura della Fiera. Per la Direzione Gara confermata la prestigiosa sede della Acerbis Italia Spa.

Passando alle prove speciali, saranno disputate in due giornate: il sabato si partirà con la corta ed insidiosa “Altino” che nel corso della mattinata verrà testata per lo shakedown, per passare poi alla classica “Selvino” in versione lunga. La domenica invece sono previsti due passaggi sulla “Valserina”, entrambi in versione lunga, e sulla “Valtaleggio” altra prova molto tecnica che lo scorso anno ha fatto la differenza in classifica con i suoi quindici chilometri di lunghezza. In totale saranno poco meno di settanta i chilometri cronometrati che i concorrenti dovranno affrontare con una lunghezza complessiva della gara che supera i trecentoventi chilometri.

Partecipazione e programma del Lombardia Rally Cup

Ricordiamo che al nuovissimo Trofeo Lombardo possono partecipare tutti i soci degli Automobile Club Lombardi intestatari di una tessera associativa ACI, valida per l’anno in corso, titolari di una licenza sportiva di conduttore o di concorrente/conduttore in corso di validità. Non è prevista alcuna iscrizione, per ogni gara del calendario, sarà il singolo organizzatore a predisporre l’elenco dei Soci partecipanti. 

Il programma della prima edizione prevede sei appuntamenti di cui il primo, il Rally dei Laghi, è già stato disputato; i prossimi saranno: 38° Rally Prealpi Orobiche (21 aprile), 67° Rally Coppa Valtellina (22-23 giugno), 3° Rally Valli Oltrepò (2 agosto), 47° Rally 1000 Miglia (12-14 settembre) e, per finire, il 43° Trofeo Villa d’Este (12 ottobre).

Classifiche dopo il primo appuntamento del Lombardia Rally Cup

Dopo il Rally dei Laghi, la classifica assoluta dei primi conduttori vede al comando Andrea Crugnola (18), seguito da Simone Miele (13) e terzi a pari merito Giuseppe Freguglia, Moreno Cambiaghi e Andrea De Nunzio (9).

Mentre la classifica assoluta secondi conduttori vede al primo posto Andrea Sassi (18) seguito da Roberto Mometti (13) e terzi a pari punti Marco Pollicino, Giulia Paganoni e Sara Nico (9).

CLASSIFICHE DEL TROFEO

Recapiti

Sede della Segreteria:
Automobile Club Bergamo
Via Angelo Maj 16/C - 24121 - Bergamo (BG)
Tel 035.285985
automobileclublombardia@gmail.com
automobileclublombardia@pec.it