Poche ore al via del 47° Rally 1000 Miglia, quinto appuntamento della serie e gara valida anche per il Campionato Italiano Assoluto Rally oltre che per la Coppa di Zona 3.
Si entra nel vivo della prima edizione del Lombardia Rally Cup con il quinto appuntamento dei sei in programma, il rinomato Rally 1000 Miglia (12-14 settembre) che vedrà gli equipaggi sfidarsi lungo le suggestive strade della provincia di Brescia.
I pretendenti al titolo si stanno facendo sempre più avanti con De Nunzio che al momento guida la classifica con già quattro risultati utili, il minimo richiesto da regolamento. A una manciata di punti, solo 7, c’è Cambiaghi che però ha ancora solo tre risultati utili. A seguire per il terzo e quarto posto, un bel duello tra navigatori con la Paganoni a 25 punti tallonata da vicino da Gonella a 23 punti, con la prima a tre risultati e il secondo a due.
Iniziano a delinearsi anche i possibili vincitori sia per i risultati ottenuti (minimo quattro) sia perché, ricordiamo, da regolamento per accedere al montepremi di classe devono essere almeno tre i classificati.
Ricordiamo anche che, fino a questo momento le gare hanno avuto coefficiente 1 mentre le ultime due, il 47° rally 1000 Miglia e il 43° Trofeo Villa d’Este Aci Como avranno coefficiente 1,5 in quanto facenti parte la prima del Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR) e la seconda del Trofeo Italiano Rally (TIR).
Programma della gara
Il programma della 47° edizione del rally 1000 Miglia prevede lo start dal Centro Fiera di Montichiari venerdì 13 settembre alle ore 15:36.
Prima tappa composta dalla Power Stage “Valle Sabbia Dall’Era Valerio” identica al 2023: tratto completamente in discesa da Mastanico verso Barghe. La prova verrà trasmessa in diretta TV nazionale sia su ACI Sport TV che su RAI Sport. La giornata proseguirà con il ritorno della “Treviso Bresciano”, tratto storico ripreso dagli anni Novanta. Questa prova parte da Vestone e offre una combinazione di curve strette inziali e un tratto centrale più ampio e pianeggiante prima della discesa ad Idro. Chiusura di giornata con gli oltre 19 chilometri di “Pertiche”, in partenza alle 20:17.
Dopo questo inizio da capogiro, il sabato includerà altre 8 prove per un totale chilometrico di 115,50km suddivisi su 11 speciali. Le prove saranno a gruppi di quattro, senza assistenza se non una a metà giornata. Primo giro con “Treviso Bresciano” in apertura e poi “Mastanico”. Terza fatica la “Bione” quasi del tutto uguale al 2023 e quindi la “Marmentino” che rappresenta un altro grande ritorno.
Dopo il riordino e l’assistenza Montichiari il secondo giro sarà diverso. Aprirà “Mastanico”, seguita da “Bione” e “Marmentino” prima di tornare, questa volta di giorno, su “Pertiche” che sarà quindi il tratto finale, forse decisivo, prima di lasciare ai concorrenti l’ultimo trasferimento verso Piazzale Arnaldo per incoronare i vincitori. L’arrivo è previsto per le 19:15.